Voghera dei Piccoli è un progetto sperimentale dell'Istituto Comprensivo Dante di Voghera per formare e sensibilizzare i bambini della scuola primaria su temi quali democrazia, cittadinanza attiva e partecipazione.

Le pratiche di amministrazione partecipata e mobilitazione civica, come strumento innovativo per concepire l’amministrazione locale e la cura del proprio territorio, si stanno affermando sempre più in Italia e nel mondo, e sono elementi cruciali nel dibattito socio-politico contemporaneo.
Voghera dei Piccoli si propone di introdurre questi temi nel percorso scolastico di bambini della scuola primaria, nei modi e nelle forme adatte al loro grado di sviluppo cognitivo.

Attraverso attività individuali e di gruppo, gioco ed esplorazione della realtà, i nostri formatori accompagnano i bambini in una riflessione sul proprio ruolo di piccoli cittadini aventi diritti e doveri all’interno della propria comunità, e forniscono loro alcuni strumenti utili ad analizzare il mondo che li circonda, a individuarne i bisogni e a esprimere istanze di miglioramento.

Il percorso prevede dieci incontri, fra lavoro in aula e uscite didattiche, durante i quali le bambine e i bambini sperimentano prima i meccanismi decisionali dei nostri governi, dalla democrazia diretta a quella rappresentativa, e poi riflettono su come i luoghi e i servizi della propria città potrebbero soddisfare meglio i bisogni dei bambini.
In un secondo momento si passa ad una ricognizione, sul campo, di alcuni luoghi e servizi utilizzati dai bambini - campi sportivi, biblioteche, piazze, parchi, la scuola -, registrandone le condizioni e i bisogni. Dalla mappa dei bisogni si procede a una fase di ideazione in cui i bambini lavorano per immaginare e progettare possibili interventi di miglioramento.

L’ultima tappa del percorso prevede la presentazione dei progetti e il coinvolgimento di altri bambini a cui viene chiesto di votare il progetto che preferiscono e che sarà poi presentato all’Amministrazione comunale insieme alla richiesta di realizzarlo.

Questo sito www.vogheradeipiccoli.fondazionercm.it raccoglie il diario del percorso compiuto, i progetti in divenire e qui, al termine dei lavori, sarà possibile votare i progetti più apprezzati.