Rispondi a:

Inviato da avatar Gruppo Parchi Giochi il 07-06-2019 alle 10:56

Sabato 18 maggio siamo andati a conoscere la sede dell'Auser, un'associazione autogestita di cittadini uniti e attivi, che svolge attività di solidarietà sopratutto per gli anziani, ma anche per tutti gli altri e per i bambini.

All'Auser abbiamo incontrato il signor Enrico Legora, che ci ha mostrato un video sulla storia della sede dell'Auser e ci ha raccontato quello che fanno.

LA SEDE DELL'AUSER

Dove oggi c'è l'Auser, tanto tempo fa c'era la Colonia elioterapica comunale. C'erano tante piscine e i nostri nonni ci trascorrevano l'estate. Con il tempo la Colonia è stata abbandonata ed era piena di erba e tutto era rotto. I volontari dell'Auser hanno sistemato questo spazio che ora tutti possono usare.

PER I GRANDI

Nella sede dell'Auser si fanno cene, serate di ballo, corsi di ballo e molte altre cose.

PER I BAMBINI

Auser affre lo spazio che accogie il Centro estivo.
Ha allestito un grande parco giochi di cui acquista i giochi e si occupa direttamente della manutenzione.

CHI VIENE ALL'AUSER

Tanti bambini, tanti papà e mamme, tanti nonni.

IL PARCO GIOCHI DELL'AUSER

è accessibile a tutti negli orari: 10-12, 15-19. Si può utilizzare il parco giochi per fare delle feste di compleanno autogestite.

REGOLE: Ci sono delle regole da rispettare: i ragazzi grandi non possono andare in bicicletta, il campetto da calcetto può essere usato solo dai bambini fino a 11 anni.

MANUTENZIONE: i giochi in generale sono curati e in buone condizioni, anche il prato. E' tutto bello perché i volontari restaurano, riparano, curano.

SICUREZZA: è tutto sicuro e recintato. Il signor Enrico è preoccupato perché gli alberi sono molto alti e occorre verificare la sicurezza.

PULIZIA: tutto pulito e ben curato. Ci sono i cestini della differenziata. Non ci sono cartacce in giro.

VERDE e ARREDI: Ci sono numerose aree pic-nic, ci sono siepi e alberi e fiori tutti ben curati dai volontari.
C'è un casottino per mettere le biciclette. Della segnaletica.

ACCESSIBILITà: l'area gioco è accessibile ai bambini disabili e ci sono alcuni giochi utilizzabili anche da loro.

SERVIZI IGIENICI sono puliti con a disposizione tutto. Non c'è il fasciatoio per cambiare i bambini piccoli.

ATMOSFERA: stanno ritinteggiando i giochi con dei colori più belli, viene voglia di usarli. Siamo stati bene.

RISTORO: ci sono fontanelle, un piccolo bar accessibile a tutti.

Grazie a Enrico e a tutti i volontari dell'Auser!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati