Rispondi a:

Inviato da avatar Gruppo Mobilità il 18-06-2019 alle 10:45

Venerdì 7 giugno abbiamo affrontato il tema della sicurezza stradale nella nostra città. Abbiamo quindi avuto come ospite e come insegnante Antonino, agente della polizia locale di Voghera, il cui comando si trova accanto alla nostra scuola.

PROBLEMATICHE

Nell'introduzione fatta in classe, Antonino ha evidenziato il fatto che le strade sono sì piene di macchine, ma anche la presenza dei pedoni e dei ciclisti, come possiamo essere noi bambini, è molto importante, e che la nostra attenzione e il nostro rispetto del codice stradale può fare la differenza. In particolare ha fatto notare che spesso i pedoni sono poco prudenti e capita di vederli infrangere le poche regole che dovrebbero rispettare per muoversi in sicurezza, come ad esempio durante gli attraversamenti.

RICOGNIZIONE SULLE STRADE E MULTE DEI BAMBINI

In un secondo momento siamo usciti in strada per valutare, nelle vie intorno alla scuola, il comportamento degli automobilisti Vogheresi. Esplorando i dintorni abbiamo individuato un certo numero di macchine parcheggiate senza esporre il disco orario dove la segnaletica lo richiede o in vero e proprio divieto di sosta. Guidati da Antonino abbiamo quindi preso l'iniziativa per ricordare ai proprietari di queste macchine che il rispetto del codice è fondamentale, ed abbiamo quindi apposto le "Multe dei bambini". Utilizzando dei tagliandi appositamente preparati e personalizzati con i loghi del nostro progetto, abbiamo segnato sul tagliandi le infrazioni commesse dai veicoli e poi le abbiamo apposte sotto il tergicristallo, come si fa con le vere e proprie multe. In qualche caso abbiamo colto i "colpevoli" in flagrante e li abbiamo redarguiti personalmente: le persone si sono scusate e hanno ringraziato per la lezione priva di sanzione in denaro!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai Registrati