Data della news: 11-05-2019

La terza giornata di laboratorio ha portato i bambini fuori dalle classi, per un doppio appuntamento sul territorio.

Il pomeriggio è iniziato nella sezione ragazzi della biblioteca comunale dove, una volta descritto dai bibliotecari il funzionamento della sezione, i bambini hanno esplorato lo spazio e parlato con addetti ai lavori e frequentatori della biblioteca per capirne peculiarità e problemi, componendo un quadro della situazione per poter, in un secondo momento, pensare ad eventuali progetti di miglioramento.

Ci si è poi spostati in Municipio, nella sala consiliare, per visitare un luogo importante per il sistema politico-amministrativo di Voghera e confrontarsi con Presidente del Consiglio Comunale Affronti e l'Assessora Panigazzi. Il Presidente Affronti ha introdotto l'incontro spiegando il funzionamento del Consiglio Comunale e come si svolgono le varie sedute. Dopodiché i bambini hanno esposto l'elenco delle necessità rilevate per la città, suddivise per ambiti, che sono emerse con il lavoro in classe. L'accordo conclusivo è stato quello di rivedersi quando questi bisogni verranno, tramite il laboratorio, tradotti in proposte di intervento.